immagine di dettaglio
The Genoeser
Anno: 2023
N. 32
Nonostante sia un'opera controversa, per me la sopraelevata significa la vista di Genova che preferisco e la memoria di un amico che si è portata via. In questa illustrazione campeggiano tre dei bellissimi palazzi che si vedono percorrendola. Cambiano colore e atmosfera a ogni spostamento del sole e delle nuvole e con la pioggia diventano un magico acquerello.
Illustrazione digitale a colori realizzata con Procreate e Photoshop interpretando lo stile della linea chiara.
Illustrazione digitale a colori realizzata per il progetto artistico collettivo The Genoeser, raffigurante la sopraelevata di Genova, Strada Aldo Moro, e tre degli edifici che la costeggiano. La vista dell’illustrazione è frontale. In primo piano, sui 3/4 dell’immagine, una porzione della campata della sopraelevata in grigio, con guardrail marrone. Al di sotto la testa di uno dei piloni di sostegno, i portici degli edifici retrostanti ed una bottega, davanti al piano terra dell’edificio centrale. Al di sopra un lampione stradale e retrostante la vista di tre dei tanti edifici che si scorgono percorrendola. Sulla sinistra un palazzo di Via Turati, la facciata gialla, le persiane marroncine e in beige i caratteristici stucchi. Al centro un edificio di Via di Sottoripa, le persiane color lavanda e la facciata con il tipico paramento genovese a fasce bianco e grigio. Nel piano centrale spicca, al centro del disegno, un terrazzino in ferro battuto sopra cui è posto un vaso con due rose bianche, inserite in memoria di Giacomo Fantoni, prematuramente scomparso a causa di un incidente avvenuto proprio sulla sopraelevata. Sulla destra una casa/torre di mattoni dalle tinte verdi, le persiane anch'esse verdi e le tende a strisce bianco e rosa. All’ultimo piano delle particolari persiane curve ed ai piani inferiori due balconi, uno in ferro battuto e uno in pietra. Tra il cielo e gli edifici si intravedono negli spazi vuoti le linee di altri palazzi retrostanti, per conferire profondità alla scena.
The Genoeser è un progetto artistico collettivo che vuole raccontare Genova attraverso le copertine di una rivista immaginaria.
Una finestra sulle storie di chi la città di Genova la vive ogni giorno, di chi l’ha lasciata e mai dimenticata, di chi seppur di passaggio ha potuto viverla in tutte le sue sfaccettature.
Omaggio alla storica rivista The New Yorker e alle sue celebri copertine, The Genoeser si ispira alla recente esperienza di The Milaneser e si inserisce nel network iniziato con il progetto pilota The Parisianer, con l’obiettivo di accendere un riflettore sull’illustrazione e le arti visive nel capoluogo ligure.
Back to Top