Genova, REBECCA PASTICCERIA
Illustrazione su commissione
Anno: 2024
Le vetrine della pasticceria Rebecca trovano spazio proprio all’inizio di Via Luccoli, in un angolo di Palazzo Torriglia Parodi, un edificio molto elegante situato in una delle vie di Genova che preferisco. Sebbene io abbia cercato di mantenere la rappresentazione delle linee il più fedele possibile all’originale, così non è stato per il colore. Rebecca ha una palette molto particolare, studiata ad hoc sulla propria personalità: fresca, fantasiosa, eccentrica; quindi ho deciso di tingere tutto il contesto urbano dei suoi colori, sperimentando alcune ricercate varianti di tonalità estratte dalla palette principale del brand, che comprende blu, lilla, sabbia e corallo, e rimandano ad uno stile pop con qualche influenza proveniente dalla fotografia delle pellicole di Wes Anderson.
L’identità visiva di Rebecca mi ha da subito ricordato la protagonista di Colazione da Tiffany interpretata dalla suprema Audrey Hepburn, alla quale per questo motivo ho dedicato un piccolo cameo all’interno dell’illustrazione.
Illustrazione digitale a colori realizzata con Procreate e Photoshop interpretando lo stile della linea chiara.
Rebecca Pasticceria nasce nel 2023 quando Federico Castelli e Ivan Sterza decidono di cambiare la propria vita in maniera radicale e lasciando Milano, la città nella quale vivono, per trasferirsi a Genova e seguire il proprio sogno. Fino a quel momento si erano occupati solo di comunicazione e prodotti digitali ma la loro idea è precisa e ambiziosa: portare in questa splendida città di mare - che nell’ambito dei caffè storici e della ristorazione ha una lunga tradizione - qualcosa che manca: un modo fresco e nuovo di intendere la Pasticceria.